La Guida di Viaggio all’Oltretorrente è un libro che va alle radici della nascita del mito dell’Oltretorrente, quartiere ribelle per antonomasia.
Un quartiere che ha poche opere d’arte ma è un giacimento di storie, alcune famose, altre dimenticate eppure affascinanti.
L’autore invita i lettori ad allacciarsi le scarpe per andare a scoprire il quartiere in 12 itinerari diversi, con una durata da 1 a 3 ore, accompagnati da una mappa.
In ogni tappa un luogo da scoprire, bussando alle porte laddove possibile, per entrare in cortili, palazzi e chiese e cercare di entrare nei panni dei personaggi protagonisti di grandi e piccoli fatti di cronaca e di storia.
La Guida di Viaggio all’Oltretorrente è, a suo modo, una raccolta di storie, cercate dall’autore ascoltando gli abitanti del quartiere, recuperando documenti, spulciando libri per riportare dentro un filo storico gli accadimenti e le persone che hanno segnato profondamente l’essenza del quartiere “de d’là da l’acua” (al di là dell’acqua) come per secoli è stato appellato, fino all’inizio del Novecento, quando si è preso il nome proprio di Oltretorrente.
Un libro denso, 236 pagine, che si può leggere anche sul divano, lasciando spaziare l’immaginazione a partire dalle tante foto storiche in bianco e nero che ci restituiscono il quartiere un secolo fa, prima del risanamento edilizio.
Impreziosiscono il libro 14 racconti e testimonianze sull’Oltretorrente firmate da:
Alessandro Bosi, Mirella Cenni, Said Chabbi, Mirca Coruzzi,
Pietro Furlotti, Lorenzo Lasagna, Mariagrazia Manghi, Antonio Mascolo,
Aldo Montermini, Carmen Motta, Paola Peracchi,
Lorenzo Sartorio, Bruno Scaltriti, Carlotta Taddei.