Crowdfunding per nuovo progetto: Guida alle Barricate

Un dialogo sulle “Barricate cento anni dopo” tra il giornalista Francesco Dradi e Marco Minardi, direttore Isrec (Istituto storico resistenza ed età contemporanea) di Parma darà il via alla raccolta fondi a sostegno del nuovo progetto editoriale di Dradi: una “Guida alle Barricate di Parma del 1922”.

L’iniziativa si terrà sabato 9 aprile, alle 17.30 presso Rivamancina in piazzale Inzani.

È probabile un’incursione dell’artista e fotografo Lucio Rossi, che per l’occasione collabora con Dradi nell’intento di attualizzare le famose foto storiche di Amoretti delle barricate dell’agosto ‘22.

L’intenzione di Dradi è proporre un’agile guida che, attraverso itinerari, mappe, foto storiche e attualizzate, il riepilogo degli avvenimenti noti e di storie meno note, permetta ai parmigiani e ai visitatori di percorrere e riscoprire i luoghi ove furono erette le barricate nell’agosto di cento anni fa.

Intento del giornalista scrittore è anche raccogliere testimonianze e racconti di figli e nipoti degli Arditi del popolo, con le storie familiari che tramandano la memoria.

L’autore intende così dare un seguito alla fortunata “Guida di viaggio all’Oltretorrente” da poco tornata nelle librerie con la seconda edizione, dopo che la prima uscita è andata esaurita in due mesi.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *